Le nuove frontiere dell’Intelligenza Artificiale in agricoltura
L’innovazione corre a Fieragricola, tra Intelligenza Artificiale, robotica, big data, ma anche nei settori del biocontrollo e delle biosolution. Temi affrontati nel webinar organizzati da Fieragricola in collaborazione con L’Informatore Agrario, momento formativo in vista della 117ª edizione della rassegna internazionale di Veronafiere dedicata al settore primario, in programma dal 4 al 7 febbraio prossimi.
Il roadshow di Fieragricola fa tappa nel Lazio
Fieragricola, rassegna internazionale di agricoltura, in programma a Veronafiere dal 4 al 7 febbraio 2026, fa tappa a Latina, nel Lazio, per un roadshow che ha già toccato Calabria, Sicilia e Puglia e che concluderà il proprio tour in Campania.
A meno di un mese dalla 117ª edizione, Fieragricola si presenta nel Centro Italia con un focus dedicato all’innovazione, filo conduttore della manifestazione che nella sua formula trasversale sarà la vetrina per meccanica agricola, zootecnia, energie rinnovabili, multifunzionalità e servizi, smart irrigation, chimica e biosolution, tecnologie dedicate al comparto primario.
Fieragricola parla di Beef on Dairy, il progetto che unisce latte e carne Risorse disponibili nel ColtivaItalia. Obiettivo: difendere la zootecnia italiana
Come rilanciare la zootecnia bovina da carne in Italia? Problemi pratici di sovranità alimentare, si potrebbe dire, visto che la dipendenza dall’estero del settore è ormai strutturale e il tasso di autoapprovvigionamento si aggira intorno al 39%, che significa che oltre il 60% della carne bovina è importata. Se ne è parlato al webinar organizzato da Fieragricola e Informatore Zootecnico in vista della rassegna internazionale di agricoltura, in programma a Veronafiere dal 4 al 7 febbraio 2026.
Geopolitica, produzioni, sicurezza alimentare e futuro dell’agricoltura Assalzoo, il presidente Massimo Zanin a tutto campo con Fieragricola
A pochi giorni dall’assemblea che ha celebrato i primi 80 anni di vita di Assalzoo, l’Associazione Nazionale tra i Produttori di Alimenti Zootecnici aderente a Federalimentare-Confindustria, l’Ufficio Stampa di Fieragricola – alla vigilia della 117ª edizione della rassegna internazionale di agricoltura, in programma a Veronafiere dal 4 al 7 febbraio 2026 - ha intervistato il presidente Massimo Zanin. Ne è scaturita una visione a tutto campo che spazia dalla “FeedEconomy” al commercio internazionale, dal ruolo della mangimistica per rispondere alle sfide dei cambiamenti climatici, della salute e del benessere animale e della salubrità delle produzioni.
L’Africa accelera nell’innovazione in agricoltura
L’Africa e il Mediterraneo sempre più area di investimento per la crescita dell’agricoltura. La parola d’ordine è “crescita” e non mancano gli investimenti in un continente dove l’agricoltura rappresenta una fonte d’occupazione primaria e dove la missione è quella di coniugare la sostenibilità con un rafforzamento delle produzioni e delle rese in campo.
In Algeria il Governo ha autorizzato impegni di spesa pubblica per 5,84 miliardi di dollari a favore del settore agricolo nella finanziaria 2026, con un focus prioritariamente dedicato all’agricoltura e allo sviluppo rurale e l’obiettivo di sostenere tecnologie, innovazione e incremento delle performance.
Rabobank: anche per il 2026 prezzi della carne suina su livelli elevati In miglioramento gli aspetti sanitari, ma anche benessere animale e produttività
Gli aspetti sanitari, una delle questioni che maggiormente preoccupa gli allevatori e che più di altre forse influisce sull’andamento produttivo e, di conseguenza, le relative quotazioni, per il 2026 sembrano essere in miglioramento. E i rilevamenti pubblicati sulla homepage del sito Teseo.Clal.it sembrano confermare le analisi di Rabobank relative al settore suinicolo per l’anno prossimo.
Che anno sarà per la suinicoltura mondiale? Dopo un 2025 che ha visto nella prima parte dell’anno un incremento del 3% dei volumi globali di carne suina commercializzati, le previsioni di chiusura del 2025 si collocano su livelli precedenti o leggermente superiori.
L’accordo Usa-Cina trascina i listini mondiali della soia mondiale
Il ritorno al dialogo fra Usa e Cina e l’intesa pare raggiunta fra le due super-potenze per la ripresa degli acquisti di soia americana da parte di Pechino rimette in moto i listini. Proprio a partire da oggi, secondo una nota dell’Amministrazione generale delle Dogane mandarine, la Cina ripristinerà le autorizzazioni all’export di soia, che erano state bloccate in seguito alle forti tensioni innescate per la vicenda dei dazi imposti da Trump, che scatenarono l’immediata reazione di Xi Jinping.
L’incremento delle produzioni a livello mondiale potrebbe influire sui listini
Quale futuro per il mercato del latte? Con le produzioni dei principali produttori di latte Ue che segnano un incremento nelle ultime settimane su base tendenziale, frutto anche di condizioni meteo-climatiche migliori rispetto agli ultimi due anni, e con prezzi sostenuti da diversi mesi – che hanno spinto gli allevatori a rallentare le macellazioni di vacche – le prospettive per il prossimo semestre dovrebbero indicare una lieve flessione dei prezzi. Così prevedono gli analisti del Team di Clal.it, portale di riferimento mondiale per il settore lattiero caseario.
Intervista a Agricolus
Agricolus supporta gli agricoltori nella transizione digitale con un’App, sia web che mobile, per l’agricoltura di precisione che integra tecnologie innovative come immagini satellitari, modelli previsionali, sensoristica di campo e molto altro per monitorare le colture in modo efficiente e gestire eventuali stress e problematiche in modo sito-specifico.
Fieragricola 2026 fa tappa in Sardegna, nel cuore della zootecnia da latte Al via i roadshow nel Centro-Sud Italia. Prossima tappa in Calabria a giugno
Su il sipario per le novità di Fieragricola 2026, la rassegna internazionale di Veronafiere dedicata all’agricoltura, in programma dal 4 al 7 febbraio 2026.
A Fieragricola tech le nuove frontiere della zootecnia da latte la sostenibilità passa dalla gestione consortile della rimonta e dalle rinnovabili
La transizione verde in zootecnia passa anche da una rivoluzione nella gestione delle stalle e si configura come un’opportunità per tutte quelle stalle di dimensioni medio-piccole che potrebbero avere, altrimenti, difficoltà di fare reddito e garantire quel ricambio generazionale necessario a garantire un futuro alle imprese agro-zootecniche.