Fieragricola accompagna dal 1898 il mondo agricolo nel proprio percorso di crescita e ammodernamento, per favorire la produttività e la redditività delle imprese e sostenere lo sviluppo delle aree rurali.
Un'agricoltura sempre più smart.
L’innovazione in campo agricolo è tra le leve più determinanti per il prossimo futuro. Fieragricola intende sostenere tale innovazione con un’area dedicata a tutte le soluzioni innovative, tecnologiche e digitali volte a migliorare l’attività del settore in termini di resa, sostenibilità ambientale, efficienza tecnica e qualità.
Agricoltura e energia, un binomio vincente.
Fieragricola pone l’accento proprio su questi settori, già sviluppati nelle precedenti edizioni, chiamati a rispondere, assieme all’agricoltura, alle grandi sfide del ventunesimo secolo: nutrire una popolazione in costante aumento e salvaguardare il pianeta, l’ambiente, le risorse idriche, il paesaggio.
Nasce a Verona la prima edizione di Fieragricola.
L’obiettivo è sostenere il progresso dell’agricoltura italiana, allora in piena trasformazione, attraverso una mostra-mercato dedicata a bestiame, sementi e attrezzature.
La fiera cresce e si struttura.
Diventa un punto di riferimento per la meccanizzazione agricola e per l’allevamento, attirando un numero sempre maggiore di operatori professionali.
Fieragricola si consolida come evento nazionale.
L’Italia vive il boom economico e la fiera contribuisce alla diffusione delle nuove tecnologie nel settore primario.
Apertura ai temi dell’Europa agricola.
Con l’ingresso dell’Italia nella PAC, Fieragricola introduce sezioni dedicate alle politiche agricole comunitarie, alla zootecnia specializzata e all’innovazione.
Diventa un appuntamento internazionale.
Arrivano espositori e visitatori da tutta Europa e da altri continenti, rendendola una delle fiere agricole più longeve e riconosciute al mondo.
Focus su tecnologia e sostenibilità.
La manifestazione si amplia con nuove aree dedicate a energie rinnovabili, agricoltura di precisione e sistemi informatizzati.
La 106ª edizione è l’ultima annuale della storia di Fieragricola.
Dal 2004, Fieragricola diventa biennale e presenta tutto ciò che serve a produrre nei settori di meccanica, zootecnia e servizi, con una grande attenzione alle innovazioni dei rispettivi settori.
Introduzione del modello “multisettoriale integrato”.
La fiera diventa un hub che riunisce tutta la filiera: meccanica, zootecnia, agroenergia, servizi digitali e soluzioni per un’agricoltura moderna.
Fieragricola taglia il traguardo dei 120 anni
Dopo altri dieci anni di continua evoluzione, Fieragricola taglia il traguardo dei 120 anni, sempre fedele al ruolo di promotrice dell’innovazione nel settore primario. Il format è sempre più trasversale e guarda alle grandi sfide del futuro agricolo, tra sostenibilità ambientale ed economica, specializzazione e multifunzione. Prosegue lo sviluppo internazionale della manifestazione sui mercati esteri: si consolidano le iniziative targate Fieragricola organizzate in Marocco ed Egitto mentre il 2018 vede il debutto del brand in Brasile e l’annuncio di un nuovo progetto in Cina, nel 2019.
Innovazione, digitalizzazione e internazionalità.
Fieragricola conferma il suo ruolo di piattaforma globale per affrontare le sfide del settore: sostenibilità, cambiamento climatico, automazione, robotica e gestione efficiente delle risorse.