Impiego di sostanze naturali per la difesa sostenibile in oliveto e vigneto
Le sostanze di origine naturale sono agenti di biocontrollo in grado di apportare positivi vantaggi nelle strategie di difesa in vigneto e in oliveto sia nella lotta alle malattie fungine, come ad esempio nei confronti della peronospora, sia nella gestione di alcuni insetti chiave come ad esempio la mosca dell’olivo
Robot sempre più versatili
L’automazione in agricoltura sta diventando sempre più una realtà nelle aziende italiane. Sebbene ci siano limitazioni legislative, numerosi robot sono in commercio attualmente in Italia. Durante questo workshop verranno presentate le principali tipologie di mezzi autonomi presenti sul mercato, inoltre verranno affrontati i principali criteri di scelta.
Data-driven dairy - La tecnologia che riduce le emissioni e garantisce il benessere animale
Introduzione alla tecnologia di Nsolution, utilizzo di sensori, software e AI per ridurre le emissioni e migliorare il benessere animale.
Normative fitosanitarie e clima, le sfide per la difesa di pomacee e drupacee
La drastica contrazione dei classici mezzi tecnici utilizzati in agricoltura ha colpito maggiormente le colture frutticole e orticole, creando oggettive difficoltà nella gestione di diverse avversità biotiche. Alcune problematiche sono diventate vere e proprie emergenze fitosanitarie ed è sempre più difficile ottenere produzioni qualitativamente e quantitativamente elevate rispettando non solo i limiti legali, ma anche i più stringenti limiti della grande distribuzione organizzata.
In questo contesto è fondamentale conoscere come è cambiato il panorama agroformaci nelle diverse colture, le criticità e le possibili alternative: solo in questo modo si potrà implementare una strategia di difesa in grado di assicurare quantità e qualità delle produzioni.
Dynamic Show macchine in movimento (6)
Macchine, robot, attrezzature e sistemi elettrificati e 4.0 per colture di pieno campo e specializzate
L’arena di Fieragricola, di fronte al padiglione 4, ospita la settima edizione di Dynamic Show, la rassegna di macchine robot, attrezzature, sistemi elettrificati e 4.0 per colture di pieno campo e specializzate. L’evento è organizzato dai periodici tecnici di Edizioni L’Informatore Agrario (L’Informatore Agrario, MAD Macchine Agricole Domani e Vite & Vino) con la collaborazione del Tesaf, il Dipartimento Territorio e Sistemi Agro-Forestali dell’Università di Padova e Veronafiere.
Premio allevatore dell’anno 2025
Nell’ambito di Fieragricola Verona andrà in scena anche la premiazione dell’Allevatore Dell’Anno 2025. Anzi degli Allevatori Dell’Anno, dal momento che sono previste tre categorie:
Com’è noto, si tratta dell’affermato riconoscimento istituito ormai 15 anni fa dalla rivista Informatore Zootecnico, dell’Edagricole. Un premio che ha l’obiettivo di mettere in luce esperienze imprenditoriali originali e vincenti, in grado di costituire eventualmente un esempio per altri allevatori.
Ovviamente i nomi dei tre vincitori verranno mantenuti riservati sino alla stessa mattina di sabato 7 febbraio.
La cerimonia di premiazione sarà vivacizzata, oltre che dagli interventi degli stessi imprenditori, anche dalla proiezione di video girati nelle tre aziende zootecniche. La consegna delle targhe ricordo ai tre Allevatori dell’Anno sarà effettuata da personalità del mondo zootecnico italiano e da dirigenti di Veronafiere.
Condurrà l’incontro Giorgio Setti, giornalista Edagricole.
Fisiologia e stato fitosanitario dell'olivo nel nuovo contesto climatico
Le condizioni climatiche estreme delle ultime annate sono direttamente coinvolte nei cali di resa e di qualità dell’olivo riscontrati in diversi areali produttivi italiani. Gli effetti sono sia di tipo fisiologico nelle diverse fasi del ciclo della pianta, dalla differenziazione delle gemme, alla fioritura, sino allegagione e alla crescita delle drupe, sia biochimico con differenze marcate tra le differenti cultivar.
Non meno importanti risultano gli effetti del clima su alcune delle principali avversità dell’olivo, mosca dell’olivo ma non solo, che impongono di adattare le strategie di difesa al nuovo contesto.