Innovazioni sostenibili e circolarità per una ortofloricoltura ad alto valore
L’evento “Innovazioni sostenibili e circolarità per una ortofloricoltura ad alto valore” rappresenta l’incontro di chiusura di importanti Progetti di Ricerca di Interesse Nazionale (PRIN-PNRR 2022), dedicati allo sviluppo di modelli produttivi innovativi e resilienti, e coordinati da gruppi di ricerca delle Università di Foggia, Milano, Padova e Napoli. Il convegno affronta strategie di coltivazione sostenibile per la valorizzazione di composti bioattivi, con particolare attenzione al cardo coltivato e alle sue potenzialità genetiche e agronomiche. Ampio spazio è riservato all’esplorazione e all’introduzione di nuove specie vegetali commestibili native australiane e sudafricane per il florovivaismo ornamentale mediterraneo. Vengono inoltre presentate soluzioni avanzate di acquaponica e aloponica verticale, finalizzate all’uso efficiente di risorse idriche salmastre. Un’ulteriore sessione è dedicata ai sistemi di illuminazione LED intelligenti per coltivazioni verticali in serra e indoor, con focus su efficienza energetica e qualità delle produzioni. L’incontro riunisce università, enti di ricerca e imprese, promuovendo il dialogo tra ricerca scientifica e applicazioni operative per un’ortofloricoltura sostenibile e ad alto valore aggiunto.
Strategie biostimolanti per resa e qualità in orticoltura
I biostimolanti possono essere degli alleati contro gli stress abiotici che sempre più rappresentano una criticità per le coltivazioni, ma per poterli utilizzare al meglio è essenziale conoscerne i meccanismi e le strategie di impiego, mettendole in relazione con le condizioni agroambientali di coltivazione.
Case study: Biostimolanti in campo – Azienda Sperimentale Arsial di Tarquinia (Viterbo)
Trattamento del digestato tra innovazione e sostenibilità
La valorizzazione del digestato nelle colture cerealicole: Il caso "Risaia del Duca.
Sistemi per la valorizzazione del digestato: stabilizzazione e/o essiccazione.
Valorizzazione del digestato con CLF MODIL. Un modello virtuoso per efficienza e sostenibilità.
INIZIATIVE REGIONALI PER L’INNOVAZIONE Registro dei Gelsi, Gruppo Operativo MORUS UP e PIANTE
Il CREA illustrerà i risultati della genotipizzazione del patrimonio gelsicolo. Il convegno presenterà le progettualità dei Gruppi Operativi PEI AGRI MORUS UP e PIANTE, dedicate rispettivamente alla tracciabilità digitale in gelsi-bachicoltura e allo sviluppo di filiere sostenibili di piante tintorie. Sarà presentato il contributo allo sviluppo del Registro dei Gelsi previsto dalla L.R. n. 6/2024, valorizzando l’apporto degli istituti agrari, coinvolti nelle attività di mappatura dei gelsi.
Automazione e intelligenza artificiale in stalla
Oggi gli allevamenti di vacche da latte sono sempre più automatizzati, generano dati sempre più grandi e vanno gestiti valorizzando queste informazioni. Ma a che punto siamo in questo percorso?
Allevatori Top ne parlerà con alcune fra le aziende che da sempre hanno investito in innovazione per rendere sempre più efficiente l’allevamento. Insieme comprenderemo la loro visione del futuro in stalla e conosceremo i prodotti già disponibili sul mercato. Per un confronto aperto con tutti gli allevatori.
La gestione dei dati nell’era dell’agricoltura 4.0 e 5.0
Oggi è estremamente semplice acquisire enormi moli di dati inerenti le prestazioni operative del macchinario agricolo. Queste preziose informazioni devono però essere adeguatamente elaborate e interpretate per ottenere gli obiettivi prefissati. Ciò comporta spesso incertezze e difficoltà, rischiando di vanificare i benefici ottenibili.