A Fieragricola la 55ª Mostra nazionale della razza Bruna va a «Mirina» Il direttore di Anarb, Santus: Innovazione tecnologica essenziale in montagna
La 55ª Mostra nazionale della Razza Bruna, ultimo atto della 117ª Fieragricola di Verona, incorona campionessa assoluta «Mirina», bovina nata il 28 luglio del 2019 e di proprietà della Società agricola La Torre di Olzeri Adolfo e C., un allevamento multifunzionale con 70 capi totali (dei quali 35 bovine in lattazione) a Baceno, in provincia di Verbania-Cusio-Ossola.
Felicità alle stelle, suggellata da una pioggia di spumante nel ring di Veronafiere, proprio come meritano di essere festeggiate le grandi vittorie sportive. E così è per Luca Olzeri, 40 anni, titolare dell’azienda insieme al fratello Fausto, 20 ettari a valle e 150 ettari di pascolo a circa 1.700 metri di quota. Come in tutte le aziende agricole di montagna, il periodo estivo si passa in rigorosamente in alpeggio, per garantire un’alimentazione fresca di pascolo alle bovine.
FIERAGRICOLA 2026 CRESCE IN VISITATORI E QUALITÀ: PIÙ OPERATORI DAL SUD E SCAMBI INTERNAZIONALI
Oltre 100mila presenze alla 117ª edizione che si è conclusa oggi a Veronafiere, con incremento dal Mezzogiorno e alta qualità professionale del pubblico confermata dagli espositori. Numeri che rafforzano ulteriormente il primato di Fieragricola nel panorama fieristico internazionale dedicato al settore primario. La prossima edizione è in programma dal 2 al 5 febbraio 2028.
AL «PREMIO INNOVAZIONE FIERAGRICOLA 2026» VINCE LA SOSTENIBILITÀ
L’innovazione corre a Fieragricola, tra Intelligenza Artificiale, robotica, big data, biosolution, gestione delle risorse idriche e degli input. La parola d’ordine, in agricoltura, sembra essere più che mai «sostenibilità», dove la tendenza all’agro-ecologia, alla tutela dell’ambiente, alla riduzione dei costi sono il nuovo mantra del settore primario. Segnali che emergono in tutta la loro nitidezza dai risultati della sesta edizione del «Premio Innovazione», assegnato ieri in Fiera a Verona, nella giornata inaugurale della 117ª edizione di Fieragricola, in programma fino a sabato 7 febbraio
A FIERAGRICOLA LE SOLUZIONI PER RIDURRE GLI SPRECHI IN CAMPO SOSTENIBILITÀ REALE PER MIGLIORARE REDDITO E PRODUZIONI
Buone pratiche a perdita zero nella prima parte della filiera produttiva. Nella 13ª giornata nazionale contro lo spreco alimentare, anche Fieragricola scende in campo. Alla 117ª rassegna internazionale di agricoltura in programma a Veronafiere fino a sabato 7 febbraio, infatti, innovazione tecnologica, soluzioni smart e hi-tech, Intelligenza Artificiale sono rivolte anche ad aiutare gli agricoltori, gli allevatori e gli operatori per favorire il risparmio delle risorse e ridurre gli sprechi, che a livello mondiale, complessivamente, incidono per circa 640 miliardi di euro.
La rassegna internazionale di agricoltura a Veronafiere fino a sabato 7 febbraio
Al via domani a Verona la 117ª edizione di Fieragricola «Full Innovation»
Inaugurazione con il sottosegretario Patrizio Giacomo La Pietra.
Sotto la lente tecnologia, innovazione, mostre zootecniche, energie rinnovabili, digitalizzazione e Intelligenza Artificiale per migliorare produttività, competitività e sostenibilità delle filiere agricole.
Verso la 117ª edizione della rassegna internazionale di agricoltura (4-7 febbraio) Con Fieragricola 2026 Veronafiere torna capitale europea dell’agricoltura: tecnologia, innovazione, mostre zootecniche, rinnovabili che guardano al futuro
Con 816 espositori (tutti i top brand presenti), 136 convegni e workshop, 11 padiglioni occupati per 52.000 metri quadrati, oltre a 6.000 metri quadrati di aree destinate alle più importanti mostre zootecniche a livello nazionale ed europeo e ai Dynamic Show, buyer e operatori del settore già accreditati da 28 Paesi, la 117ª Fieragricola, manifestazione internazionale di riferimento per l’agricoltura, dà appuntamento a Veronafiere dal 4 al 7 febbraio prossimi.
A FIERAGRICOLA I TOP BRAND DEL SETTORE, FRA CONFERME E RITORNI
I grandi marchi, i costruttori top, le start up. Conferme e rientri di primo piano per la 117ª Fieragricola in avvicinamento (4-7 febbraio 2026). Una manifestazione trasversale e ad alto tasso di innovazione: il claim di Fieragricola 2026 è, appunto, «Full Innovation», a conferma dell’attenzione della rassegna internazionale verso soluzioni per un’agricoltura sempre più all’avanguardia e in grado di soddisfare le esigenze di un’agricoltura in costante evoluzione.
Agrivoltaico pragmatico: la complessa convivenza tra FV e agricoltura
Dal webinar realizzato da QualEnergia.it per Fieragricola emerge una fotografia concreta di un settore ancora alla ricerca di un non facile equilibrio. Capire come conciliare produzione agricola e fotovoltaica in un equilibrio che oggi appare ancora fragile nei progetti di agrivoltaico: questo il tema centrale nel webinar che, il 28 ottobre scorso, QualEnergia.it ha organizzato in collaborazione con Fieragricola, evento che si terrà alla Fiera di Verona dal 4 al 7 febbraio 2026.
Fieragricola 2026 punta sulla formazione per il mondo agricolo Un piano di webinar dedicati a zootecnia, digitalizzazione, robotica
In vista di Fieragricola 2026, in programma a Veronafiere dal 4 al 7 febbraio prossimi, la rassegna internazionale dedicata all’agricoltura punta sulla formazione come strumento di servizio per il mondo agricolo e inaugura un ciclo di webinar in programma dal prossimo ottobre su temi legati all’attualità e a progetti di ampio respiro nel settore primario.
Un futuro «Full Innovation». Così Fieragricola 2026 fa il pieno in Sicilia Focus sulla zootecnia, asse portante dell’agricoltura dell’isola
«Fieragricola rappresenta uno degli appuntamenti irrinunciabili per gli agricoltori e anche per la prossima edizione la presenza degli imprenditori agricoli e degli allevatori siciliani sarà massiccia. L’agricoltura rappresenta la prima voce del prodotto interno lordo dell’isola e ha interessanti margini di crescita». A dirlo, ieri, in occasione della tappa siciliana di Ragusa del roadshow di Fieragricola - con oltre 200 agricoltori e allevatori presenti – è stato Francesco Ferreri, presidente di Coldiretti Sicilia, partner insieme all’Associazione italiana allevatori dell’evento che ha acceso i riflettori sulle novità della 117ª edizione di Fieragricola, rassegna internazionale di agricoltura, in programma a Veronafiere dal 4 al 7 febbraio 2026.
Fieragricola 2026 si presenta ad espositori, associazioni di categoria e stakeholder Obiettivo «Full Innovation» per un’agricoltura sempre più sostenibile e hi-tech
Nuove tecnologie, attenzione alla sostenibilità economica, ambientale e sociale, dialogo con gli stakeholder e formazione. In una parola, «Full Innovation», il claim che la 117ª Fieragricola, rassegna internazionale di Veronafiere in programma dal 4 al 7 febbraio 2026, ha adottato per sintetizzare una nuova missione che alla trasversalità dell’esposizione coniuga una significativa spinta verso internazionalizzazione e formazione.