Mercoledì 30 novembre 2022, ore 17:00.

La robotizzazione rappresenta la nuova frontiera dell’innovazione e della smart agriculture, potendo dare risposte concrete alle sfide dell’agricoltura del Terzo Millennio, dalla lotta ai cambiamenti climatici, alla crisi energetica senza dimenticare le necessità di aumentare la sostenibilità dell’azienda agricola dal punto di vista ambientale, sociale ed economico.

Durante il webinar “Robot in agricoltura tra cambiamenti climatici, sostenibilità e competitività dell’impresa”, dopo aver evidenziato quali sfide si trova ad affrontare la moderna meccanizzazione per supportare le imprese agricole, verrà illustrato quale potrà essere il contributo della robotica e quali soluzioni sono oggi disponibili.

IL PROGRAMMA
Inizio ore 17:00
Saluti e introduzione

Sara Quotti Tubi, responsabile Area Agritech, Veronafiere
Antonio Boschetti, direttore Edizioni L’Informatore Agrario

L’innovazione meccanica che vince le sfide del cambiamento climatico e della sostenibilità – Francesco Marinello, Università di Padova

La diffusione dei robot in Italia: modelli e operazioni colturali – Marco Sozzi, Università di Padova

Ore 18:00
Tavola rotonda: le potenzialità dei robot in agricoltura
Ettore Prandini, presidente nazionale Coldiretti
Gianni Dalla Bernardina, presidente CAI-Agromec
Alessandro Malavolti, presidente FederUnacoma

Dibattito e conclusioni

Moderatore: Antonio Boschetti direttore Edizioni L’Informatore Agrario

In collaborazione con

ll webinar partecipa al programma di formazione permanente per i Dottori Agronomi e Dottori Forestali e dà diritto alla maturazione di 0,250 CFP come previsto dal Regolamento CONAF 3/2013″; per i partecipanti on line è richiesta una presenza minima dell’80%. Durante il webinar sarà condiviso il link al modulo da compilare per richiedere l’accredito.

Resta aggiornato su novità di fiera e di settore!