Il digitale per la sostenibilità agroalimentare
L’obiettivo di xFarm Technologies è creare un ecosistema digitale per supportare la transizione digitale e sostenibile dell’intera filiera agroalimentare. Per raggiungere questo obiettivo l’azienda ha sviluppato l’offerta in tre pilastri: una piattaforma digitale per le aziende agricole, una serie di dispositivi IoT per il monitoraggio ambientale e diversi servizi avanzati che si adattano alle esigenze di gran parte delle aziende collegate al settore agroalimentare.
La piattaforma digitale è un’applicazione per la gestione dell’azienda agricola che, attraverso l’interconnessione ai sensori e ad altre fonti di dati, permette di fornire informazioni avanzate sul monitoraggio dei campi, anche da remoto. In più, attraverso degli algoritmi che combinano machine learning e intelligenza artificiale, viene fornito un supporto decisionale alle aziende agricole. Così facendo gli agricoltori possono migliorare le decisioni, ridurre l’utilizzo degli input (acque, fertilizzanti e prodotti fitosanitari) così da efficientare gli interventi irrigui e ogni trattamento, a beneficio della sostenibilità.
Oltre all’app, è stato sviluppato anche xFarm Analytics: una dashboard per l’aggregazione dei dati a livello di intera filiera che permette di visionare la situazione agronomica delle aziende agricole conferenti, l’impatto ambientale (CO2, Acqua, Acidificazione ed Eutrofizzazione) e i rapporti di filiera, sia a livello panoramico che di singola azienda agricola. L’utilizzo di questo strumento è accoppiato ad un percorso di digital transformation, dove gli agronomi e gli ingegneri di xFarm Technologies si occupano di supportare il partner sull’implementazione, la formazione e la gestione del progetto.
Con questa soluzioni, sempre accompagnate da formazione e ricerca costanti, è quindi possibile migliorare l’efficienza e la sostenibilità delle produzioni, avendo una comprensione dettagliata di ciò che accade in ogni appezzamento e un supporto decisionale completo.
Speaker: Nicolò Barbano