A Fieragricola i convegni e gli approfondimenti di New Business Media – Edagricole

Dall’agricoltura biologica come modello sostenibile per declinare anche nei sistemi convenzionali un percorso efficiente di riduzione progressiva degli input alla stalla digitale, passando per la smart irrigation e alla declinazione della riforma della Politica agricola comune in zootecnia. Sono alcuni dei temi che il gruppo editoriale New Business Media – Edagricole affronterà nel corso della 116ª edizione di Fieragricola, in programma a Veronafiere dal 31 gennaio al 3 febbraio 2024.

La rassegna internazionale di Veronafiere dedicata all’agricoltura ha individuato nella formazione uno dei pilastri portanti del proprio modello fieristico, in cui accanto all’esposizione di macchine, attrezzature, implements vengono affiancati approfondimenti, workshop e convegni per approfondire e analizzare tematiche utili per contribuire alle imprese agricole e zootecniche a costruire la propria visione del futuro.

Di seguito gli eventi organizzati da New Business Media – Edagricole a Fieragricola 2024. Si parte mercoledì 31 gennaio con il Workshop “Nuovi indici genetici per una zootecnia sempre più performante e sostenibile”, ospitato nell’Area Forum del Padiglione 9 (ore 12-13:30); nel pomeriggio, alle 14 (e fino alle ore 15) in scena il premio “Contoterzista dell’anno” (Area Forum Padiglione 8); alle 15:30 nell’Area Forum del Padiglione 5, riflettori puntati sul “Biologico: strategia per un rilancio vincente”, fino alle 17:30.

Giovedì 1 febbraio, nell’Area Forum del Padiglione 9 (ore 12-13:30), New Business Media – Edagricole organizzerà il workshop “SiAlleva e Stalla 4.0, strumenti avanzati per la gestione dell’allevamento”, dove gli strumenti per il miglioramento genetico si intersecheranno con un percorso di digitalizzazione, automazione e analisi dei big data che permettono di ottenere un controllo del sistema stalla più razionale.

Nel pomeriggio (ore 14:30-16:30, Area Forum Padiglione 9), spazio al convegno dedicato a un tema di estremo interesse per gli allevatori: “La nuova Pac e il suo impatto sulla zootecnia”, mentre dalle 14:30 alle 18:30 in Sala Rossini, fari puntati sul “Pork Summit”, evento dedicato alla suinicoltura, comparto alle prese con prezzi record dei maiali, peste suina africana, esigenze di miglioramento del benessere animale, salumeria di altissima qualità alle prese con consumi in parte rallentati dall’inflazione.

Venerdì 2 febbraio si parte con il workshop “Irrigazione smart, tecnologie innovative per aumentare la competitività”, dove la gestione razionale delle risorse idriche e il loro utilizzo consapevole e monitorato da strumenti informatici costituisce una risposta ai cambiamenti climatici. Lo ospiterà l’Area Forum del Padiglione 11, dalle 14 alle 15:30.

Alle 14:30, nell’Area Forum del Padiglione 8, New Business Media – Edagricole organizzerà il premio “Allevatore dell’anno”, prestigioso riconoscimento per l’imprenditore che meglio ha saputo interpretare la sfida degli investimenti in infrastrutture, tecnologie, gestione razionale, lungimiranza.

In Sala Puccini (ore 14.30-16:30), spazio alla partnership tra Fieragricola di Verona e il Parmigiano Reggiano, per un convegno di approfondimento sul futuro di una delle Dop più rappresentative del Made in Italy lattiero caseario.

Resta aggiornato su novità di fiera e di settore!