Fienagione, buone pratiche dal campo alla stalla
Venerdì 2 febbraio 2024
|14:30-16:30
|Sala Puccini, piano Galleria pad. 6/7
Organizzato da
Informatore Zootecnico in collaborazione con il Consorzio del Parmigiano Reggiano
L’informatore Zootecnico, in collaborazione con il servizio Produzione primaria del Consorzio del Parmigiano Reggiano, arricchisce l’offerta di contenuti tecnici di Fieragricola con questo importante convegno del venerdì pomeriggio, le cui relazioni saranno a cavallo tra l’agronomia e la zootecnia. Si tratterà infatti di fienagione, un momento tecnico che si svolge in campo, di impronta nettamente agronomico-colturale, ma la cui seconda fase approda in allevamento, tra la conservazione nel fienile e l’utilizzo in stalla per l’alimentazione delle bovine.
Un momento tecnico chiave per l’ottenimento di un latte di elevata qualità, secondo lo stringente – ma vincente – disciplinare di produzione del Consorzio. E che trova diffusa applicazione anche in numerosi altri comprensori della zootecnia italiana.
Un particolare approfondimento verrà dedicato all’impiego dell’essiccatoio, una soluzione che si è affermata a livello diffuso solo di recente. E che permette sia di razionalizzare le tempistiche di raccolta e conservazione del foraggio, sia di preservarne la qualità nutrizionale.