Digitalizzazione delle macchine: consapevolezza, ottimizzazione e miglioramento della gestione delle attività agricole e loro impatto ambientale
Grazie alla digitalizzazione del parco macchine è possibile migliorare la conoscenza e la consapevolezza dell’utilizzo delle macchine agricole, ottimizzare i costi e migliorare la redditività dell’azienda in un contesto difficile dove attuare decisioni corrette e puntuali diventa strategico. Il sistema COBO Intouch grazie a dispositivi e sensori innovativi permettono di tracciare ed ottimizzare tutte le attività delle macchine e delle attrezzature agricole, avere statistiche, dashboard e analisi dei dati, tracciare manutenzioni e costi di gestione delle macchine.
COBO Intouch permette il monitoraggio dell’impatto ambientale con la misurazione dell’emissione di carbonio delle singole macchine o di tutta l’azienda in ottica di miglioramento delle pratiche ecosostenibili, della qualità dei prodotti e di riduzione dell’inquinamento. I futuri finanziamenti e la nuova PAC vincoleranno le aziende ad utilizzare sistemi digitali per ridurre le emissioni. La digitalizzazione è l’unico strumento che permette di affrontare le future sfide di sviluppo agricolo in una situazione sempre più critica e complessa.
L’ecosistema Cobo Intouch permette inoltre di connettere molteplici sensori IoT con il vantaggio di poter controllare in maniera completa l’azienda agricola nei vari aspetti delle attività e della filiera produttiva.
SPEAKER:
- Fausto Brocchi
- Paolo Moreo