L’azienda offre consulenza eco-strategica e le soluzioni più avanzate per rendere l’elemento “ambientale” una variabile vincente per i clienti.

Agreenment srl nasce nel 2013 come spin-off dell’Università degli Studi della Basilicata e opera attualmente, con il supporto della ricerca scientifica e delle innovazioni tecnologiche, nel settore della “Green Economy” mantenendo diverse collaborazioni nazionali e internazionali.
L’Azienda ha sviluppato numerose attività di ricerca e trasferimento nel campo della valutazione dell’impronta ambientale in ambito agroindustriale sviluppando metodologie per la mitigazione e neutralizzazione degli impatti.

Le sue attività principali riguardano lo sviluppo eco-sostenibile, in particolare nel campo della consulenza ambientale ed energetica per ridurre le emissioni e gli impatti generati nei settori agricolo, industriale e dei servizi.
Da diversi anni offre le sue competenze per attività correlate alla valutazione della qualità in campo delle produzioni ortofrutticole e del trasferimento delle innovazioni mature nell’ambito del precision farming.
La società è altamente qualificata nella validazione delle tecnologie più performanti utili per applicare le migliori strategie e i piani di gestione dell’irrigazione per ottimizzare l’utilizzo della risorsa idrica riducendo la water footprint delle produzioni.

Agreenment ha ideato CARBOND: un innovativo tool per la mappatura del sequestro di carbonio negli agroecosistemi che permette di valutare e quantificare i servizi ecosistemici legati al contenuto di carbonio organico nel suolo.
Le nostre attività sono strettamente legate allo sviluppo sostenibile, all’agricoltura ecosostenibile, all’efficienza energetica e alla gestione sostenibile delle risorse e ci poniamo l’obiettivo di essere punto di riferimento di aziende private, associazioni di categoria e pubbliche amministrazioni.

Attività principali:

  • Consulenza energetica ed ambientale finalizzata alla riduzione dei gas serra, derivanti dal settore agricolo, civile ed industriale;
  • Test e prove sperimentali in pieno campo, al fine di testare nuovi prodotti innovativi e tecnologie di ultima generazione, attraverso le attività di trasferimento tecnologico;
  • Consulenza riguardanti l’ottimizzazione delle strategie irrigue, ottimizzazione ed efficientamento dei sistemi fertirrigazione e delle migliori pratiche di gestione dei suoli;
  • Studi LCA (Life Cycle Assessment) dei processi produttivi per ottimizzare l’intero ciclo del carbonio e dell’acqua attraverso il calcolo della “Carbon Footprint” e della “Water Footprint”.

DI COSA CI OCCUPIAMO

Smart Farming

  • Software

Soluzioni e tecnologie per la smart irrigation

  • Tecnologie per la smart irrigation

Servizi per l’agricoltura

  • Università e centri di ricerca

Dove trovarci in fiera

Centro CongressiPALAEXPO

StandC3

    Dati di contatto

  • Indirizzo aziendaleVia Annibale Maria di Francia, snc - 75100 Matera (MT)
  • Numero di telefono+39 328 0217350
  • E-mail aziendaleinfo@agreenment.it
  • Sito web aziendalewww.agreenment.it