BAIC, biotecnologia 4.0 di alta efficacia a Residuo Zero
SOLUZIONI DAL SUOLO ALLA PROTEZIONE
BAIC vi presenta Viacqua+, il suo ammendante liquido che migliora l’efficienza dell’irrigazione e la struttura del terreno. Viacqua+ è composto da materie prime vegetali. Le sue molecole agiscono come un fiocco di argilla, aumentando la capacità di scambio cationico, ottenendo:
– Diffusione laterale del bulbo irriguo, facilitando l’assorbimento dell’acqua da parte della pianta ed evitando perdite.
– Solubilizzazione dei nutrienti, rendendoli mobili e disponibili per le radici.
– Assorbimento e blocco del sodio, riducendo la conducibilità elettrica nei terreni salini.
– Benefici per il microbiota, che facilita la sua associazione con le radici.
– Favorisce la ritenzione di umidità nei terreni sabbiosi.
– Comportamento colloidale, decompatta e migliora la struttura dei terreni argillosi impermeabili.
– Riduzione del consumo di Acqua.
Viacqua+ aumenta la ritenzione idrica negli strati più̀ fertili del suolo, riducendo la velocità di drenaggio, gli effetti di lisciviazione e le perdite di terreno dovute al ruscellamento superficiale. Viacqua+ massimizza lo sviluppo della pianta in tutte le fasi del ciclo fornendo maggiore sicurezza per i periodi di deficit idrico. Viacqua + fornisce una migliore distribuzione dell’acqua nei profili di terreno più sfruttati dalle radici delle colture annuali e perenni, indipendentemente dalle condizioni pedoclimatiche e realizza la propagazione per la lateralizzazione dell’acqua, in direzione delle zone radicali attive, che facilita l’assorbimento dei nutrienti, eppure riduce la temperatura del suolo e la perdita d’acqua attraverso evaporazione e traspirazione.