Utilizzando tale sistema, nella scorsa stagione agraria, è stato possibile automatizzare l’irrigazione su 250 Ha seminati a mais.

 L’area era coperta da segnale con tre stazioni Gateway che gestivano 29 idrovalvole  e distribuivano l’acqua prelevata da fossati aziendali da sette gruppi motopompa. Ciascuna di queste motopompe , azionate da motori Doosan stage 5 inviava un volume medio di 150 mc/h ad ogni settore dove, in derivazione dal collettore secondario  in PVC con una spaziatura di 150 cm si distribuiva l’acqua e concime alla coltura di mais seminato a 75 cm tra fila e fila.

Per la distribuzione dell’acqua attraverso manichetta gocciolante è prevista la filtrazione, questa veniva attuata, per ciascun gruppo matopompa, da un filtro  Lama Automash da 6” a rete. L’innovazione è proprio nell’ applicazione, per questo particolare filtro, di uno specifico motore elettrico a 12v per l’azionamento del controlavaggio . Quest’ applicazione ci ha permesso di operare con pressione inferiore di circa 1 Bar avendo conseguentemente una riduzione del consumo energetico di circa un terzo dell’ordinario con notevoli vantaggi economici e ambientali.

Speaker:

Sante Bissaro (Blu Drops)

Cristian Margheri (Toro)

Resta aggiornato su novità di fiera e di settore!