Agrivoltaico: come mettere a terra un progetto sostenibile
Venerdì 2 febbraio 2024
|15:30 - 17:00
|Forum Tech A, Padiglione 11
Organizzato da
QualEnergia.it
Gli impianti agrovoltaici, secondo le Linee Guida ministeriali del giugno 2022, sono impianti fotovoltaici idonei a preservare la continuità delle attività di coltivazione agricola e pastorale sul sito di installazione, garantendo al contempo una buona produzione energetica.
Ma qual è al momento lo stato dell’arte della normativa, anche alla luce della definizione in corso del decreto “aree idonee” e degli incentivi in arrivo con il bando Pnrr?
Quale potrà essere l’evoluzione dei prezzi dei terreni agricoli e come possono essere definiti i rapporti tra imprenditore energetico e agricoltore. Ad esempio, quale soggetto è più idoneo al progetto agrivoltaico: l’impresa energetica, l’impresa agricola o l’associazione temporanea di imprese (ATI)?
A tal proposito andranno definite delle possibili tipologie contrattuali per consentire sia la costruzione dell’impianto di produzione energetica che la possibilità di coltivare nel tempo il terreno su cui è costruito l’impianto.
C’è poi un aspetto chiave di medio-lungo periodo: la sostenibilità finanziaria ed economica del progetto agrivoltaico, che vada oltre la finestra prevista dagli incentivi del PNRR. Ad esempio, una configurazione dell’impianto più complessa, definita “agrivoltaico avanzato”, potrà avere un’ampia diffusione sul nostro territorio? Quali sono gli esempi realizzati e progettati in Italia e in Europa?
Infine, ai fini della bancabilità del progetto come può essere assolto il compito del controllo annuale dell’attività agricola?
Di questo si parlerà nel corso del workshop organizzato da Fieragricola 2024, in collaborazione con QualEnergia.it, che vedrà la partecipazione di alcuni esperti del settore energetico e agricolo che proveranno a spiegare come realizzare un progetto agrivoltaico sostenibile dal punto di vista ambientale, agricolo ed economico.
Programma
- Laura Bastone, dipartimento Energia del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica– Agrivoltaico, definizioni normative e strumenti di sostegno
- Erika Mussetti, avvocata specializzata in diritto dell’energia e delle rinnovabili (Studio Legale Sani Zangrando) – Agrivoltaico, quali contratti per realizzare gli impianti e coltivare i terreni?
- Raffaella Bisconti, direttrice generale di Sun’AgriItalia – Agrivoltaico avanzato: esperienze in campo
- Andrea Colantoni, Univ. degli Studi della Tuscia – Dip.to Scienze Agrarie e Forestali) – Agricoltura e fotovoltaico, come integrarli al meglio
Domande dal pubblico
Modera: Giulio Meneghello (QualEnergia.it)