Tavola rotonda: Nodi e traiettorie per l’agrivoltaico
Giovedì 30 gennaio 2025
|13:00 - 13:45
|Tech Arena
Organizzato da
AIAS - Associazione italiana agrovoltaico sostenibile
La pubblicazione delle graduatorie degli impianti iscritti ai Registri e alle Aste previste dal PNRR apre allo sviluppo concreto dell’agrivoltaico che in un tempo brevissimo dovrà portare alla realizzazione di questi impianti nuovi, specialmente per le loro caratteristiche sistemiche. Diverse sono infatti le dimensioni che il progetto di agrivoltaico include; quella agronomica, ad esempio, ma anche quella ambientale e del paesaggio, oltre che quella ingegneristica. Si tratta di un percorso in cui diverse professionalità sono chiamate a lavorare in maniera sinergica e sono messe alla prova in vista della sfida dell’agrivoltaico nelle sue varie fasi di progetto, realizzazione e gestione.
Diversi nodi problematici sono già emersi, ed altri emergeranno: questa tavola rotonda si avvantaggerà dell’esperienza diretta dei soci di AIAS per far emergere traiettorie per lo sviluppo sostenibile dell’agrivoltaico.
PROGRAMMA E RELATORI :
Modera
Sergio Matalucci
Giornalista PV Magazine
Giancarlo Ghidesi, Vicepresidente AIAS, COO RemTec
Paolo Beltrami, Dottore Agronomo, Green Team International
Viktoriia Borodina, Key account Italy, Next2Sun
Valentina Calabrese, Business Development Director, Renfic
Raphaël Sonney, Key Account Manager & Project Developer Insolight
13.40
Conclusioni
Alessandra Scognamiglio
Presidente AIAS, ENEA, Dipartimento Tecnologie Energetiche e Fonti Rinnovabili, Coordinatrice Task Force Agrivoltaico Sostenibile