Mercoledì 29 gennaio 2025

|

11:15 - 12:15

|

Tech Forum Blu

Organizzato da
Fieragricola Tech in collaborazione con Edagricole

FieragricolaTech è un evento dedicato in particolare all’applicazione delle nuove tecnologie in agricoltura. Per questo la sua offerta convegnistica non avrebbe potuto ignorare il tema dell’automazione delle operazioni di allevamento.

All’interno del grande capitolo dell’automazione in zootecnia l’incontro si concentrerà dunque su un aspetto particolare, l’alimentazione degli animali.

Protagonisti del workshop il ricercatore Massimo Brambilla, del Crea-It di Treviglio (Bg), e gli esponenti dell’Università di Bologna Andrea Formigoni e Damiano Cavallini, del Dipartimento di Scienze mediche veterinarie dell’ateneo felsineo.

Al termine dell’incontro una veloce ma documentata rassegna di alcune delle novità tecnologiche proposte dai costruttori agli allevatori italiani

  • Le ultime innovazioni tecnologiche nella pratica dell’alimentazione delle bovine Le diverse tipologie di sistemi automatizzati, le relative modalità di intervento, i vantaggi per l’allevatore.
    Massimo Brambilla, Crea-It, Treviglio
  • Come l’automazione sta migliorando l’efficacia dell’alimentazione degli animali I vantaggi e i limiti fisiologici, metabolici, produttivi di un’offerta automatizzata dell’alimento alle bovine da latte e alle vitelle.
    Andrea Formigoni e Damiano Cavallini, Università di Bologna, Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie
  • Le novità tecnologiche proposte dai produttori agli allevatori italiani Rassegna delle principali soluzioni per l’automazione dell’alimentazione disponibili oggi a livello nazionale
  • Modera: Giorgio Setti – Laura Della Giovampaola, Edagricole

Resta aggiornato su novità di fiera e di settore!