Transizione ecologica e redditività aziendale sono le risposte al futuro dell'agricoltura. Fieragricola 2022 si propone di porre l'attenzione proprio su questi temi, già sviluppati nelle precedenti edizioni e oggi più importanti che mai

Le agroenergie e l’agrovoltaico (il solare fotovoltaico su colture agricole realizzato secondo nuovi criteri sostenibili) coniugano pienamente questi due aspetti, nuovi modelli di business con le aziende agricole sempre al centro, opportunamente sostenuti da una visione politica contenuta nel Piano Nazionale di Ripartenza e Resilienza (PNRR) e da adeguate risorse economiche per lo sviluppo dell’agro-voltaico, del biogas agricolo e del biometano, e del parco agri-solare.

Fieragricola 2022 pone l’accento proprio su questi settori, già sviluppati nelle precedenti edizioni, chiamati a rispondere, assieme all’agricoltura, alle grandi sfide del ventunesimo secolo: nutrire una popolazione in costante aumento e salvaguardare il pianeta, l’ambiente, le risorse idriche, il paesaggio, contrastare i cambiamenti climatici.

L'IDEA

Energie rinnovabili e pulite prodotte sfruttando al meglio le risorse, nuovi modi di integrare i processi nell’alveo dell’economia circolare devono essere parte di un settore agricolo in forte espansione.

Questo è l’obiettivo di Fieragricola 2022: realizzare un’area espositiva dedicata alle soluzioni energetiche per la sostenibilità del sistema agricolo che garantiscano anche la redditività a lungo termine delle aziende del comparto.

L’area espositiva sarà affiancata da un’area workshop in cui si terranno una serie di appuntamenti formativi inerenti alle applicazioni delle tecnologie e soluzioni esposte.

 

VUOI PARTECIPARE? PRE-REGISTRATI QUI

PERCHÉ PARTECIPARE

espositori.svg Per incontrare i key player del comparto agricolo e zootecnico.
buyer.svg Creare nuove opportunità di business in un settore alla ricerca di nuove forme di redditività e di tecnologie attente al cambiamento climatico.
associzione_allevatori.svg

Creare un confronto diretto con il mondo agricolo.

INFORMAZIONI UTILI

CHI VISITAImprenditori agricoli, allevatori, produttori di mangimistica, rivenditori di macchine agricole, cantine, agriturismi, agronomi, consulenti, progettisti, Enti certificatori e Normazione, Associazioni di settore.

CHI ESPONEAziende che si occupano di:

• Attrezzature e prodotti per la bioenergia solida, liquida e gassosa.
• Attrezzature per biogas e biometano.
• Fotovoltaico (incluso agrovoltaico).
• Solare termico.
• Minieolico.
• Cogenerazione e trigenerazione, inclusa componentistica.
• Servizi di consulenza e progettazione, centri di ricerca.
• Istituzioni e Associazioni di settore.

DOVE SIAMO

mappa.jpg