Un appuntamento dedicato all’eccellenza degli yogurt prodotti da Aziende Agricole, Caseifici Sociali e Produttori Artigianali

Il sempre maggiore interesse che i consumatori mostrano nei confronti dei prodotti salutistici, genuini e di origine certa, ha favorito il fenomeno della caseificazione artigianale e della vendita diretta da parte degli allevatori, produttori del prezioso latte.

Bevilatte, agenzia di servizi per l’agricoltura, ha organizzato per il decimo anno Agri Yogurt, il Concorso nazionale dedicato allo yogurt di fattoria, vera prelibatezza introvabile nel circuito commerciale della GDO, ma solo presso gli spacci aziendali e i mercati contadini.

Questa iniziativa rientra in un progetto più ampio portato avanti da diversi anni a tutto vantaggio degli allevatori: favorire la sostenibilità economica ed ambientale, attraverso la diversificazione delle attività, una maggiore visibilità e contatto con la clientela e una migliore professionalità imprenditoriale. E’ proprio con questi presupposti che intendiamo valorizzare, tramite uno specifico concorso, lo yogurt artigianale degli allevatori.


In occasione di FIERAGRICOLA di Verona (29 gennaio - 01 febbraio 2020) e in collaborazione con l’Accademia Italiana del Latte e FDstore, è stata così indetta la decima edizione del concorso nazionale Agri Yogurt, riservato ad Aziende Agricole, Caseifici Sociali e Produttori Artigianali.


Il Concorso avrà luogo nella prestigiosa sede della rassegna a Verona, giovedì 30 gennaio e prevede una selezione a livello nazionale degli yogurt da latte vaccino, caprino, bufalino e, novità di quest’anno, da latte ovino. Nell’edizione precedente gli yogurt partecipanti sono stati valutati da una commissione composta da 26 assaggiatori, in base a tre criteri di giudizio: aspetto visivo, qualità olfattive e gustative. Gli yogurt partecipanti al concorso sono stati ben 101, provenienti da aziende di 41 Province e da 20 Regioni diverse.

La premiazione avverrà a Verona sabato 01 febbraio alle ore 12,00 presso il Padiglione 9.

Segui le ultime notizie sulla pagina Facebook “Concorso nazionale Agri Yogurt”
www.agriyogurt.it

Fonte: Fausto Cavalli Bevilatte srl