Ibisco è un fungicida liquido contenente 12,5 g/L di COS-OGA (chito-oligosaccaridi oligo-galaturonidi), che sarà introdotto sul mercato in esclusiva da Gowan Italia a inizio 2016 per l’impiego su solanacee e cucurbitacee in serra contro gli attacchi di oidio

★ ★ Ibisco

GOWAN ITALIA

Padiglione 2 - Stand B3

Ibisco è un fungicida liquido contenente 12,5 g/L di COS-OGA (chito-oligosaccaridi oligo-galaturonidi), che sarà introdotto sul mercato in esclusiva da Gowan Italia a inizio 2016 per l’impiego su solanacee e cucurbitacee in serra contro gli attacchi di oidio. In seguito è già prevista l’estensione d’impiego su vite da vino e uva da tavola. COS-OGA è una sostanza attiva, la prima «a basso rischio» approvata a livello comunitario (UE, reg.543/2015), costituita da un complesso brevettato di oligosaccaridi di origine naturale, messa a punto dallo spin-off universitario FytoFend SA (Belgio). La sostanza attiva agisce come elicitore (attivatore) delle difese naturali della pianta, con un doppio segnale d’allarme che aumenta la rapidità e l’intensità delle risposte fisiologiche di difesa, come ad esempio: ispessimento delle pareti vegetali, rimodulazione dei processi di alcalinizzazione e flusso potassico, effetti su attività perossidasica e bio-sintesi di proteine di patogenesi PR protein, coinvolte nel meccanismo di resistenza sistemica acquisita SAR.

 

L’INNOVAZIONE

Questo prodotto non ha un’azione diretta sugli organismi patogeni, ma agisce preventivamente come elicitore delle difese naturali della pianta, e permette un’ottimale protezione contro l’oidio e altre malattie (ad esempio azione collaterale su botrite), come dimostrano diversi studi e prove sperimentali.

Grazie ai diversi processi di difesa coinvolti, non è soggetto al rischio di sviluppare resistenze da parte dei patogeni. L’impiego di prodotto non prevede un periodo di sicurezza da rispettare prima della raccolta.

FIERAGRICOLA E' MEMBRO DI

IN COLLABORAZIONE CON

PARTNER UFFICIALI

MOBILITY PARTNER

CON IL PATROCINIO DI