04
LUG
2017

Zootecnia

LOTTA ALL’ANTIBIOTICO-RESISTENZA, NUOVO PIANO DI AZIONE UE: DEFINITO UN PERCORSO COMUNE PER GLI UOMINI E GLI ANIMALI

Verso Fieragricola 2018, la rassegna internazionale dedicata al settore primario (31 gennaio-3 febbraio)

La Commissione europea ha adottato nei giorni scorsi nuovo piano di azione mirato a contrastare l’antibiotico-resistenza, ispirato al principio «Una sola salute», vale a dire con un approccio comune per gli uomini e gli animali.

 

Un passaggio importante, alla luce del fatto che proprio la resilienza agli antibiotici è considerata una delle grandi emergenze che accomunano tutti i paesi più evoluti del pianeta. Già lo scorso anno, al G-7 dell’Agricoltura a Niigata, in Giappone, il tema era stato al centro del dibattito dei Paesi più industrializzati del mondo.

 

Secondo il commissario per la Salute e la Sicurezza alimentare dell’Unione europea, Vytenis Andriukaitis, «la resistenza antimicrobica è una minaccia crescente in tutto il mondo. Se oggi non rafforziamo il nostro impegno e la nostra determinazione a combattere, potrebbe rilevarsi più mortali del cancro nel 2050».

 

«Se si vogliono salvare vite umane, animali e allo stesso tempo preservare l’ambiente, è necessario migliorare il coordinamento dell’attività di ricerca fra gli Stati Membri», ha dichiarato Carlos Moedas, commissario per la Ricerca, la scienza e l’innovazione.

Il piano si basa su tre linee di lavoro: rendere l’Unione europea un’area di pratiche di eccellenza; incoraggiare l’innovazione, le politiche di sviluppo e le misure legali basate su basi scientifiche per la lotta contro la resistenza antimicrobica, finalizzate a colmare le lacune di conoscenza; rafforzare il dialogo e la cooperazione con organizzazioni multilaterali, intensificando la collaborazione con i Paesi in via di sviluppo che risultano più colpiti, favorendo la diffusione di norme e politiche contro la resistenza antimicrobica tra i partner commerciali dell’Unione europea, alla luce del fatto che proprio lui è uno dei più grandi mercati del mondo per i prodotti agricoli.

 

Fonte: Fieragricola News
  • articoli recenti
  • articoli più letti

Previous

ZOOTECNIA, ARRIVANO I 15 MILIONI DI EURO. NOCENTINI:...

Next

FONDO LATTE, MIPAAF: A OLTRE 5600 ALLEVATORI AIUTI PER 25...